Disability Card – Info utili
Il Comune di Verona è tra gli enti convenzionati per l’utilizzo della Disability Card, una tessera d’accesso a servizi e benefici per persone disabili in coerenza e reciprocità con gli altri paesi dell’Unione Europea per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nelle vita sociale comunitaria.
Viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del
COME FUNZIONA
La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato.
I titolari possono ottenere le agevolazioni previste esibendo la Carta europea della disabilità, senza ulteriori formalità o richieste da parte di amministrazioni dello Stato o dei soggetti pubblici e privati, che hanno sottoscritto apposite convenzioni (clicca qui per leggere la convenzione con il Comune di Verona).
COME OTTENERLA
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato. La domanda può essere presentata tramite il servizio online o tramite una delle seguenti associazioni di categoria:
- ANMIC;
- UICI;
- ENS;
- ANFFAS.