Una cucina senza barriere

Ampliamo gli spazi

Nella sede dell’Associazione Amici Senza Barriere – Daniela Zamboni abbiamo apportato grandi modifiche interne al fine di aumentare lo spazio destinato a cucina per permettere alle persone disabili di utilizzarla per cucinare e rendere gli spazi interni dell’appartamento maggiormente usufruibili dalle persone con disabilità.

L’esperienza maturata con i “laboratori di cucina” realizzati negli ultimi anni, ha messo in evidenza i limiti dello spazio attualmente dedicato alla cucina e, di conseguenza è emersa l’esigenza di adeguare gli spazi alle nuove necessità.

La superficie della cucina, aumentata da 9,91 a 14,53 mq, consente un agile accesso alle carrozzine dei nostri disabili

A tale scopo il progetto ha comportato la ristrutturazione della nostra sede con una radicale ridistribuzione degli spazi interni, in particolare invertendo la cucina con l’attuale ufficio, ovvero i due vani che si sviluppano prima del soggiorno che è lo spazio più coinvolto dalle attività.

Questa operazione ha avuto molteplici benefici per l’utilizzo della sede, aumentando drasticamente la superficie della cucina che ora è anche disposta ottimamente per consente la fruizione e rotazione delle carrozzine dei nostri amici.

Per fare tutto ciò vi sono stati una serie di indispensabili interventi di carattere “edile”, sia murari che impiantistici e di finitura, ed abbiamo acquistato nuovi arredi ed elettrodomestici per la cucina e tutta l’illuminazione generale.

Ora i nostri amici possono partecipare alla creazione dei piatti che poi ci si divertirà a consumare tutti insieme in compagnia!

La raccolta fondi per questo progetto si è conclusa  grazie al nostro secondo evento al Teatro Romano, il 4 settembre 2022.

L’evento, in un Teatro Romano sold out, è stato organizzato da Amici Senza Barriere e dalla White Project Band, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio del CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, di Verona.

Oltre alla necessità di completare la raccolta fondi del progetto, lo spettacolo voleva essere anche una forma di ringraziamento nei confronti delle organizzazioni di volontariato veronesi che giorno per giorno offrono gratuitamente il loro supporto e servizio a favore delle categorie più fragili deli società rendendo la serata una vera e propria Festa del Volontariato.

È stata avviata, inoltre, una proficua collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato di Verona che proprio nel 2022 festeggiava il 25º anniversario di attività.

La nostra Cucina:
le tappe dei lavori!